E' stata ristabilita la totale percorribilità dell'Alta Via del Tabacco nel tratto sopra Oliero.


inserito il 15 novembre 2014


Deviazione
Grazie ad una numerosa partecipazione di volontari, la deviazione resasi necessaria per evitare i tratti crollati della mulattiera 771 sopra Oliero, è stata ultimata. Come già detto nella News precedente, la deviazione percorre un tratto di una vecchia strada vicinale comunale abbandonata negli anni '20. Si tratta di un percorso tranquillo per lo più con pendenza moderata; la parte più ripida si trova verso valle. Questo tratto più ripido è stato oggetto di un notevole lavoro di gradinatura per facilitare quanto possibile il passo. In questa porzione di tracciato si è evidenziata tutta la perizia e fantasia degli amici del CAI di Valstagna (Gino Claudio e Giampietro); per il resto del tracciato, il grande lavoro di sistemazione del fondo è stato svolto da nostri soci del gruppo GEAR di Rosà, del gruppo CNGEI di Bassano, del gruppo COPEMONT e da altri soci volontari. Ad oggi abbiamno effettuato 12 uscite di lavoro con oltre 60 presenze di soci volontari, ai quali va il nostro sincero e commossso grazie. Rimangono ancora da sistemare al meglio alcuni punti, ma ad oggi, 15 novembre 2014, tutto il tracciato è perfettamente percorribile. Nella parte alta è stata posizionata una palina con le indicazioni della deviazione, mentre nella parte bassa le stesse indicazioni, seppur presenti, sono ancora provvisorie in attesa che la pioggia ci permetta d'intervenire in modo definitivo.
Essendo un percorso appena sistemato, potrebbero verificarsi danni superficiali ad opera dell'acqua di scorrimento. Preghiamo tutti di segnalare eventuali disagi o intralci, in modo da permetterci d'intervenire tempestivamente. (telefono 0424-808655 cell.349-5233980 Antonio; mail info@altaviatabacco.it

Vi ricordiamo che la mulattiera 771, dal bivio per la casara della Val dello Spino in su, è chiusa al transito con ordinanza comunale. Anche per chi arriva da Campolongo, all'innesto dalla Vallerana non potrà salire verso Malga Pozzette o scendere per la vecchia mulattiera.
Deviazione Deviazione Deviazione Deviazione Deviazione