Archivio News


Cronoscalata della Calà del Sasso

Inserito il 28 aprile 2014

Giovedì 1 maggio 2014 si terrà la prima edizione della Cronoscalata della Calà del Sasso, organizzata dall'associazione Emmerunning Team, con la partecipazione straordinaria dell'alpinista scalzo Tom Perry. Per ogni altro dettaglio si rimanda al sito degli organizzatori http://www.cronoscala.com/. Si fa presente che giovedì mattina, dalle ore 9 alle ore 11 la Calà sarà percorsa dagli atleti e quindi si raccomanda agli eventuali escursionisti di agevolare educatamente lo svolgimento della gara, pur senza voler mai pretendere di impedire il transito agli escursionisti.


Invito all'Assemblea Ordinaria dei Soci

Inserito il 19 marzo 2014

E' stata convocata dal presidente l'Assemblea Ordinaria dei Soci, in prima convocazione alle ore 19:00 e in seconda convocazione alle ore 20:30 a Carpanè di San Nazario, presso la Comunità Montana del Brenta per venerdì 11 aprile 2014. Ricordiamo a tutti di portare la tessera anche se già rinnovata, per l'espressione palese dl voto.
In apertura sarà possibile rinnovare la tessera e iscrivere nuovi soci; chiediamo quindi a queste persone di anticipare di qualche minuto per non ritardare l'inizio dei lavori

Ordine del Giorno
- Nomina segretario assemblea e scrutatori
- Approvazione del verbale assemblea 2013
- Relazione del presidente
- Approvazione programma 2014
- Approvazione bilanci consuntivo 2013 e preventivo 2014
- Quote sociali 2015
- Approvazione nuovo regolamento (voto palese)
- Votazione rinnovo cariche (voto segreto)
- Esito votazioni
- Varie ed eventuali.

Tutte le cariche del direttivo sono in scadenza, compreso il presidente.
A tutti i soci sarà spedito, via mail, il regolamento e il verbale dell'assemblea del 2013.


Si conclude il primo progetto di tabellazione

Inserito il 23 ottobre 2013

Totem_763 Totem_Caluga

Entro ottobre ultimiamo il progetto iniziato nel 2012 eseguito in collaborazione con la Comunità Montana del Brenta, su nostro progetto grafico ed esecutivo, che prevede il posizionamento di targhe in alluminio nei punti significativi e l'implementazione delle frecce segnaletiche riportanti località e tempi parziali. Questo intervento mira a dare la possibilità al turista di crearsi un percorso personalizzato, in funzione del tempo a disposizione, del proprio allenamento e/o degli argomenti che lo interessano (vedi Anelli Tematici nel nostro sito). Nel 2012 siamo intervenuti del tratto compreso tra Costa di Valstagna e Campolongo. Quest'anno completiamo il tratto da Campolongo a Bassano del Grappa.
L'intero progetto prevede il posizionamento di 27 targhe in alluminio 50 x 50 cm, 50 frecce segnavia e 24 pali. Da considerare che spesso l'intervento, compreso il posizionamento del palo, comporta un'ora di cammino in montagna per raggiungere il sito.


Raccolta fondi per portare acqua potabile alle Casarette.

Ad oggi, 15 Agosto 2013, sono stati raccolti 500 euro

Inserito il 24 giungo 2013

LogoTrail La nostra Associazione ha redatto una proposta di progetto per Ri-Abitare il borgo delle Casarette, antico nucleo residenziale posto a 510 metri sul Col Ventidueore, sovrastante Valstagna. Prossimamente pubblicheremo l'intera proposta di progetto, ma attualmente l'esigenza più urgente è quella di portare acqua potabile all'interno del borgo. Questo permetterebbe di cominciare a pensare una qualche forma di permanenza, sia pur di pochi giorni, nel sito. Anche un semplice attendamento provvisorio necessita almeno dell'acqua. Abbiamo trovato la possibilità di captarla da una fonte posta ad una quota superiore al borgo, circa 150 metri. Questa soluzione permette di far arrivare l'acqua per caduta senza bisogno di pompe e relativi allacciamenti elettrici.
Lo sviluppo della condotta è di 1200 metri circa e, dato il dislivello, dovrà sopportare una pressione di 20 bar. E' stato previsto un tubo PN25 con diametro 40mm.
La realizzazione dell'opera comporta una spesa per il materiale, una spesa sia pur contenuta per l'idraulico per gli allaciamenti e per il necessario supporto competente e un gran lavoro di volontari per identificare, tracciare e preparare la sede di posa del tubo.
Il costo totale, sia pur indicativo, è di 7.500,00 euro comprensivo di materiale, oltre la metà, manodopera specializzata e rimborso spese per i volontari.
I tempi delle amministrazioni e la loro disponibilità economica allontanano troppo i tempi di realizzo. Noi vorremmo nel prossimo inverno completare l'opera per affrontare la nuova stagione con maggiori possibilità di organizzare eventi e incontri alle Casarette.
La nostra cassa non permette di affrontare l'intera spesa e contiamo sulla sensibilità di chi crede nell'enorme capitale di valori e di cultura che abbiamo a disposizione. Chi già ci conosce ha avuto la possibilità di "prenderci le misure"; a chi non ci conosce chiediamo un atto di fede basato sull'enorme lavoro fatto in oltre 5 anni per la promozione dell'Alta Via del Tabacco.

Il vostro contributo potete farlo arrivare:
con bonifico bancario:
ALTA VIA TABACCO - C.F. 91038930243 - cod. IBAN IT 41 H 08102 60840 000003062 211
Causale: Progetto acqua Casarette

con versamento PayPal:
ALTA VIA TABACCO - e-mail: admin@altaviatabacco.it
Causale: Progetto acqua Casarette

Qualunque vostro aiuto è prezioso.
Seguite nel nostro sito il progress dell'opera. Grazie.


Prima Edizione del Trail dei Contrabbandieri

Inserito il 2 febbraio 2013

LogoTrail 9 giugno 2013
Corsa in montagna: 32 kM e 2800 mt dislivello


L'Antico Trail del Contrabbandiere percorre interamente l'Altavia del Tabacco, percorso che unisce gran parte delle coltivazioni di tabacco nel Canale di Brenta e i relativi borghi a mezza costa. Nasce da una idea proposta da un gruppo di atleti, che fanno riferimento alla EmmeRunning, negozio specializzato di Cassola, per far conoscere l'ambiente e per aumentare le proposte per questa ttivitòà atletica sempre in espansione. Come d'incanto potrete gustare luoghi ormai in disuso, tra creste erbose o dirupi rocciosi, ed insenature nelle valli più impervie, a due passi dalla civiltà e dalla frenesia della vita moderna. La partenza è da Costa di Valstagna e l'arrivo è posto nel centro storico di Bassano del Grappa,in piazza Libertà,transitando per il Ponte degli Alpini.
Per ogni altra informazione consultate il sito Trail dei Contrabbandieri e tenetevi aggiornati su Facebook


Nuove targhe in alluminio nei punti d'intersezione con i sentieri CAI

Inserito il 15 luglio 2012

Dopo circa un anno di lavoro è stato possibile completare la prima parte di un progetto incentivato e finanziato dalla Regione Veneto, con l'appoggio della Comunità Momntana del Brenta, per posizionare lungo il percorso dell'Alta Via del Tabacco targhe descrittive contenenti informazioni sul sito e sui tempi di percorrenza. Il nostro Comitato ha curato l'aspetto grafico e la posa in ambiente ottenendo piena approvazione dalla Regione per l'innovatova soluzione adottata. Si tratta infatti di targhe in alluminio con testi e tracciati incisi e colorati, ottenendo una visibilità molto buona con alta garanzia di durata. Nel 2012 sono state posizionate tutte le targhe nel comune di Valstagna e nel 2013 verranno posizionate quelle nei comuni di Campolongo e Bassano.

Targa Totem

Prossima inaugurazione della mostra "Un fiume di legno"

Inserito il 15 luglio 2011

Sabato 16 luglio 2011 alle ore 18:00 viene riproposta la mostra itinerante "UN FIUME DI LEGNO - LA FLUITAZIONE DEL LEGNAME DAL TRENTINO A VENEZIA" dopo il buon esito dell'edizione bassanese. L'ambientazione a Valstagna trova ancor più ragione di essere proprio perchè era un punto strategico della fluitazione e perchè per i Canaloti la fluitazione è stata fonte di reddito per tutto il periodo della Serenissima. La mostra sarà liberamemnte visitabile presso la Sala Associazioni ex Bilbioteca in via Garibaldi 26 fino a giovedì 4 Agosto 2011


Continua la manutenzione dell'Alta Via del Tabacco

Inserito il 30 giugno 2011

Intervento nel "passaggio bagnato" in Val Fagarè.
Nel tratto compreso tra il Col dei Sassi e Campolongo s.B. il percorso attraversa l'impluvio della Val Fagarè,a sud di Camplongo. E' un passaggio obbligato, lungo meno di dieci metri, sopra un placca rocciosa inclinata verso valle, spesso bagnato e resa scivoloso dalla presenza di muschio e terriccio. Il 28 giugno è stato effettuato un intervento per rendere più sicuro l'attraversamento. Sono stati posizionati due tronchi a valle del passaggio, ancorati a dei fittoni di ferro, ed è stata livellata la parte rocciosa in modo da creare un appoggio sicuro per i piedi. I fittoni di ferro, del diametro di 18 mm, sono stati impiantati nella roccia, in fori ottenuti utilizzando un trapamo a motore, che si è rilevato veramente utile ed efficiente. Queste foto sono state fatte l'anno scorso prima dell'intervento.

Val Fagarè Prima Val Fagarè Dopo

Ottimo avvio per l'Osservatorio del Paesaggio

Inserito il 19 giugno 2011

Con una sala praticamente piena, circa 60 persone, si è svolto l'incontro di presentazione dell'Osservatorio del Paesaggio, che si è tenuto presso il Museo del Tabacco della Comunità Montana del Brenta. Dopo i doverosi saluti delle autorità, sono state esposte alcune esperienze già funzionanti in Piemonte e Liguria. Dal Friuli, con un Osservatorio non ancora operante ma sulla buona strada, giungono delle raccomandazioni per non perdere il contatto reale con la popolazione, pena il fallimento dell'iniziativa. In effetti il punto chiave, evidenziato anche negli interveti successivi, è proprio l'attenzione che si deve avere per dare alla gente la certezza che la loro partecipazione ha servito a qualcosa. E' sempre molto accattivante parlare di coinvolgimento, ma poi nella pratica non è così facile attuarlo. Bisogna mettersi in gioco con costanza, pazienza e professionalità. Il messaggio di base, quello che conta, è comunque positivo. L'Osservatorio è un mezzo creato da un gruppo di studio (Università di Padova e Venezia) e messo a disposizione della popolazione per dare la possibilità di partecipare alle decisioni che riguardano il loro territorio, il loro paesaggio.
Prossimamente pubblicheremo altre notizie in merito.


Prende vita ufficilamente l'Osservatorio del Paesaggio nel Canale del Brenta

Inserito il 16 giugno 2011

L'appuntamento è per sabato 18 giungo, alle ore 10, presso la Comunità Montana del Brenta. E' un primo passo, ma molto importante per gli abitanti ndel Canale. L'osservatorio è uno strumnento, progettato e avviato in sede universitaria, Venezia e Padova, ma a disposizione dei cittadini per dare loro uno strumenti di partecipazione attiva; questo è almeno lo scopo e la finalità progettuale. Sabato quindi siamo tutti invitati per capire meglio e per dare un segnale propositivo. Alleghiamo la lettera d'invito del presidente della Comunità Montana, Luca Ferazzoli.

Prot. n.0681 Data, 23.05.2011
Agli enti Agli amministratori Alle categorie economiche Alle associazioni operanti in Valbrenta

Oggetto: Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta

Nei prossimi mesi, al fine di favorire conoscenza, consapevolezza e condivisione tra popolazione e istituzioni in merito alla gestione del paesaggio del Canale di Brenta, la Comunità Montana del Brenta e la Regione del Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova e lo IUAV di Venezia, avvieranno l'iniziativa sperimentale 'Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta'. L'iniziativa prenderà avvio con una Giornata di presentazione delle attività dell'Osservatorio che si terrà presso la sede della Comunità Montana del Brenta sabato 18 giugno 2011 alle ore 10. Gli obiettivi del progetto consistono nel coinvolgimento della popolazione e delle realtà associazionistiche, economiche e sociali nei processi di valorizzazione e gestione del paesaggio mediante percorsi di formazione, sensibilizzazione, partecipazione e ascolto dei cittadini, quali:

* CORSO DI ALTA FORMAZIONE sul tema della pianificazione e progettazione paesaggistica rivolto ad amministratori, tecnici comunali e professionisti (architetti, ingegneri, geometri, forestali e botanici), per un totale di 12 incontri settimanali da ottobre 2011 a febbraio 2012;

* PARTECIPAZIONE DELLA POPOLAZIONE ALLA GESTIONE DEL PAESAGGIO. Ci si propone di dare ai cittadini la possibilità di segnalare le rilevanze paesaggistiche indicando i conseguenti interventi di valorizzazione e di tutela, nonché le criticità paesaggistiche, indicando i conseguenti interventi di risistemazione. L'attività sarà attuata mediante:
> Questionari sul paesaggio, distribuiti alla popolazione locale in varie sedi e modalità, anche in collaborazione con le associazioni locali, e realizzazione di punti di ascolto in zone strategiche del territorio interessato;
> Focus group, momenti d'incontro che coinvolgeranno associazioni, categorie economiche e società civile su tematiche specifiche di particolare attualità o urgenza, emerse anche dai risultati dei questionari;
> Sito web "Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta", implementato mediante materiali di conoscenza e studio del paesaggio, forum di discussione, pubblicizzazione di iniziative ed eventi, segnalazione da parte dei cittadini di realtà problematiche, da tutelare o valorizzare etc.

* ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AL PAESAGGIO RIVOLTA ALLE SCUOLE, con percorsi di formazione per gli insegnanti e realizzazione di laboratori e attività di conoscenza e sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori a partire dall'anno scolastico 2011-2012;

* MOSTRA ED EVENTO FINALE previsto nella primavera 2012, con presentazione dei risultati delle attività svolte in collaborazione con cittadini, scuole, amministratori locali, categorie economiche, associazioni e comitati per un momento a carattere fortemente partecipativo che orienti le azioni di monitoraggio, tutela e trasformazione del paesaggio.

All'avvicinarsi della Giornata di presentazione dell'Osservatorio in programma il 18 giugno le invieremo il programma dettagliato, ma la invitiamo sin d'ora ad essere presente vista l'importanza del coinvolgimento dell'intera società civile (sancita dalla Convenzione Europea del Paesaggio) per favorire una maggiore consapevolezza sul valore identitario del paesaggio, patrimonio di tutti. Grati sin d'ora per la collaborazione, con i più cordiali saluti.
Il presidente Luca Ferazzoli