SENTIERO CAI n° 760
(trova in mappa )

Manutenzione: CAI Marostica
Percorso: Sarson (m 124) – Bocchetta Campesana (m 775)
Dislivello: m 651
Tempo: ore 2,00
Difficoltà: E

E’ il percorso segnalato più meridionale che sale verso l’Altopiano dei Sette Comuni dal Canal del Brenta. Dopo aver toccato inizialmente aree coltivate di tipo collinare, esso percorre più in alto un ambiente già tipicamente montano. Dalla Bocchetta Campesana, seguendo l’itinerario n°762, è possibile raggiungere la cima del Monte Caina da dove si gode un’ampia veduta sulla parte terminale del Canal del Brenta e su tutta la pianura (con giornate limpide si può vedere anche la laguna di Venezia).

La partenza è dalla rotabile che percorre la destra orografica della Valle del Brenta, a 500 metri circa a Nord di Sarson e a un chilometro e mezzo circa da Campese. A quota 124 metri, allo sbocco della valle Vallison, si prende verso Ovest una stradina che s’addentra nella valle stessa, per poi trasformarsi in sentiero. Si attraversa il fondo valle e si guadagna presto quota con alcuni tornanti, si sfiorano la case del Vallison (m 285) e poco oltre si prende una strada che va verso destra fino alla prima casa. Si piega quindi a sinistra e si sale attraverso il bosco di carpini fino al serbatoio dell’acquedotto di Caluga, le cui case si vedono più in basso a sinistra. Dal serbatoio si sale verso Nord-Ovest seguendo la strada asfaltata. Dopo la prima breve salita si prosegue per una mulattiera lastricata che, con pendenza moderata, sale comodamente in diagonale il costone del monte Campesana, piegando progressivamente verso Nord. A quota 750 metri, dopo un tornante, si punta decisamente verso Est e, passando accanto al rudere di una casa sulla destra, si arriva alla Bocchetta Campesana (quota 775 m ore 2,00)(1).

1) Qui passa l’itin. n° 762 proveniente da Campese. Seguendolo verso Nord si può raggiungere il M. Caina (ore 0,30)