SENTIERO CAI n° 762
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Campese (m 131) – M. Caina (m 1002) – Raccordo 800 (m 1056)
Dislivello: m 925
Tempo: ore 3,00
Difficoltà: E

Il percorso, oltre a salire al Monte Caina, permette di raccordarsi con l’itinerario n° 800, direttamente dall’imbocco del Canal del Brenta.

Si parte dalla Piazza di Campese,(m 131) sulla rotabile della destra del Brenta prendendo, verso Ovest, la strada che sale alla contrà Colpiano. Si sale per una mulattiera lastricata fra muretti a secco in direzione Nord-Ovest e poi, seguendo il fondo di un valloncello, si arriva ad un bivio nei pressi della Casa Valvecchia (m 225). Si lascia a destra l’itin. 763 e si sale verso Ovest per mulattiera piegando poi  decisamente verso Sud-Ovest. Dopo alcune serpentine, che ci fanno guadagnare quota, s’incrocia la strada tagliafuoco proveniente da Caluga. Superata la strada, si prosegue diritti  verso Sud-Ovest, nel degradato bosco di castagni, con alcuni tornanti. Dopo un tratto quasi in piano,  piegando verso Nord-Ovest, si raggiunge la Bocchetta Campesana (quota 775 m ore 2,00)(1). Piegando verso destra (Nord),nel rado bosco di faggio e carpini, si esce nei prati a ridosso della dorsale meridionale del M. Caina. Si segue una strada bianca per un po’ e, prima di arrivare all’ultima casa, si sale all’interno del bosco l’ultimo tratto costeggiando un muretto a secco, fino ad arrivare ad una piazzola dove termina una strada bianca (2). Si sale la sovrastante dorsale prativa verso Nord che in pochi minuti ci porta alla cima (m 1002, ore 2,30) dove si trovano il Monumento ai Caduti ed una statua della Madonna di Fatima. Tornati alla piazzola sottostante, si prosegue verso sinistra per la strada sterrata e si giunge in breve ad un gruppo di case dominate da un grande edificio pericolante, “Il Palazzon”, testimone della presenza della Repubblica di Venezia sull’Altopiano. Si prosegue in leggera salita per la strada, ora asfaltata, in direzione Ovest fino al bivio con la strada che collega Rubbio alle casare di Campolongo (m 1056, ore 3,00) dove passa l’itin. 800 (Vallonara, Rubbio, Foza, Enego) che raccorda in quota tutti i sentieri provenienti dalla Vallata del Brenta.