SENTIERO CAI n° 763
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Campese (m 131) – M. Caina (m 1002)
Dislivello: m 871
Tempo: ore 2,30
Difficoltà: E

Come l’itin. 762, col quale forma un anello, anche questo tracciato percorre i pendii boscosi che sovrastano Campese., seguendo una mulattiera di guerra. Lungo il percorso numerose gallerie di guerra che guardano verso Nord.

Si parte dalla Piazza di Campese (m 131), sulla rotabile della destra del Brenta prendendo, verso Ovest, la strada che sale alla contrà Colpiano. Si segue l’itin n°  762 fino all’altezza della Casa Valvecchia  (m 225), dove si lascia l’itin. n° 762 e si prosegue a destra (Nord). Si procede con comoda mulattiera passando accanto ad un traliccio dell’energia elettrica. Attraversata una umida valletta si prosegue verso Nord fino a ridosso della sovrastante dorsale. Da qui si guadagna quota procedendo con ampi tornanti tenendosi appena al di sotto della cresta. Si prosegue in direzione Ovest e si giunge a ridosso della Costa dei Saponai (1). Superati alcuni tornanti in ambiente con parecchia roccia affiorante, si riguadagna il filo della dorsale, sempre rimanendo nel versante Sud. Con un ultimo allungo, quasi in piano, sopra le pareti rocciose del versante Est del M. Caina, grazie ad una comoda cengia (2) e dopo un’ultima rampa, si esce sui prati sommitali e, poco dopo, si raggiunge una piazzola dove termina una strada bianca (3). In breve, per dorsale erbosa,  si arriva alla cima del M. Caina facilmente individuabile dal pennone della bandiera del Monumento ai Caduti. Poco sotto la vetta una statua della Madonna di Fatima domina la parte terminale del Canal del Brenta (m 1002 ore 2,30).

1) A quota 650 metri il percorso viene attraversato dal tracciato dell’Alta Via del Tabacco: un evidente sentiero non numerato che percorre a mezza costa tutto il versante Ovest del Canal del Brenta.
2) Lungo la gengia si può ammirare una scultura eseguita sul posto da un artista di Campese.
3) Qui giunge l’itin. n° 762 proveniente da Campese lasciato poco dopo la partenza.