SENTIERO CAI n° 769
(trova in mappa )

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Tovi (m 150) - M. Campolongo (m 1142)
Dislivello: m 992
Tempo: ore 2,45
Difficoltà: E

Questo regolare e agevole sentiero, dopo essere passato in basso fra terrazze faticosamente conquistate e ora abbandonate, sbocca nell’amena conca di Valleranetta da cui, per un tratto in unione con l’itin.n° 800, si può sia raggiungere il Monte Campolongo  oppure raccordarsi all’itin. n° 765, con il quale formare un anello.

Si parte dalla provinciale della Destra Brenta in località Tovi (150 m), piccolo centro abitato ubicato a un chilometro a Sud di Oliero, sulla destra orografica del Canal del Brenta, che si raggiunge attraversando un ponticello sul canale della centrale elettrica di Campolongo. Si piega verso sinistra seguendo la mulattiera che sale giungendo ad un macigno sopra il quale dimora una statuina della Madonna. Ci s’inoltra per la Valle Tornà su sentiero ghiaioso che continua a salire senza alcuna diramazione, stretto fra alte coste rocciose coperte da vegetazione, fino alla confluenza di due modesti solchi vallivi. Qui si piega decisamente a destra dove, seminascosta dalla vegetazione, si ritrova la mulattiera originaria che sale con leggera pendenza fino alla dorsale (ottimo punto panoramico verso Nord). Si prosegue guadagnando quota anche con alcuni tornanti scavati nella roccia. A quota 500 circa, scavalcata la dorsale, la salita si attenua e si prosegue verso Nord in diagonale per un tratto dove una volta erano i prati adiacenti alle Casare Tornà (ruderi) (607 m). Dopo una decisa curva a gomito verso Sud, il tracciato procede lineare sul costone Nord del monte Campolongo. Si attraversa l’alveo della Valleranetta e, prima per sentiero nella stessa valle, poi per strada forestale, si raggiunge la Casara Valleranetta (922 m) dove s’incontra l’itin. n° 800 nei pressi di una grande pozza per il bestiame. Procedendo congiuntamente con questo in direzione Est, s’imbocca una valletta di fronte alla casara e si raggiunge il colmo del monte tra le Casare Val Veccia e Cimo (Lova) (1). Qui ci si immette nell’itin. n° 765 proveniente da Campolongo sul Brenta e si prosegue per questo. Piegando decisamente a sinistra (Nord-Ovest), prima per strada bianca fino alla Casara Girella poi per sentiero, attraversando dei resti di trincee, si raggiunge la cima del Monte Campolongo (1142 m, o2:45 ore)(2).

1) Qui si abbandona l’itin. n° 800.
2) Recentemente sono state pulite le trincee e recuperate altre opere militari della Grande Guerra presenti in questa zona