SENTIERO CAI n° 771
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Oliero (m 152) – Le Pozzette (m 1034) - Col d’Astiago (m 1241)
Dislivello: m 1089 m
Tempo: ore 3,15
Difficoltà: E

Bella mulattiera selciata che, passando sopra lo sbocco delle Grotte Parolini, sale con pendenza costante fino alle malghe del Comune di Valstagna. Ambiente all’inizio umido e severo, si apre in alto con i dolci declivi dei pascoli della C.ra Le Pozzette.

Ci si avvia imboccando la mulattiera lastricata che parte appena a Sud del centro di Oliero (m 152). Alla fine della rampa, dove poco mdoipo la mulattiera spiana, la si abbandona per prendere, sulla sinistra, il nuovo percorso che inizia con un paio di gradini di roccia. Si risale il versante sinistro orografico derlla Valle dello Spino fino a quota m 400 circa dove, dopo un’ampia curva verso destra, si continua per la Valle dello Spino con ampi tornanti. Il percorso continua a salire nel versante Est del Col della Berretta fino alla quota m 936 (1) da dove, con gli ultimi tornanti in direzione Ovest, si raggiungono i pascoli della Casara Le Pozzette (m 1034, ore 2:45) (2). Subito dopo la casara, assieme all’itin. 800, si segue verso destra (Nord) la strada sterrata fino a delle cave e poi, attraverso prati, si raggiunge la Casara Col d’Astiago (m 1185). Da questa, puntando verso Ovest , si arriva in breve al Col d’Astiago (m 1241, ore 3:15 ore). La cima è riconoscibile dal gran manufatto dell’acquedotto che fornisce l’acqua a tutto l’Altopiano.

1) Da destra arriva l’itin n° 773 proveniente da Oliero di Sopra.
2) Qui passa l’itin. n° 800.