SENTIERO CAI n° 773
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Oliero di sopra (m 159) – Le Pozzette (m 1034)
Dislivello: m 875
Tempo: ore 2,45 ore
Difficoltà: E

Itinerario ora non molto frequentato lungo una mulattiera selciata che permetteva un veloce collegamento del fondo valle con i pascoli alti del Comune di Valstagna. Restano comunque evidenti le tracce di un notevole sfruttamento del territorio e di una forte antropizzazione da poco abbandonata. A testimonianza di ciò restano numerose casare collegate con questa mulattiera.

Il percorso inizia tra le case di Oliero di Sopra (m 159), frazione a Nord di Oliero lungo la strada provinciale della destra Brenta. All’inizio sembra più un alveo per lo scarico dell’acqua piovana che una mulattiera. S’imbocca la Val del Peraro sulla destra orografica, fra muretti a secco nel mezzo di terrazzamenti ancora parzialmente coltivati. Si segue brevemente la valle, si attraversa l’alveo una prima volta verso destra e poi, con un’ampia curva, nuovamente verso sinistra, tornando quindi sulla sinistra orografica della valle. Si sale ora la costa rivolta ad Est con ampi tornanti, ignorando la partenza di altri tracciati, sulla sinistra, che raggiungono alcune casere a varie quote. A quota 767 metri, finiti i tornanti, si attraversa in leggera salita la parte alta della Val Scura e con un ampio traverso si raggiunge l’itin n° 771 (m 936) proveniente da Oliero, lungo il quale ora si prosegue. Con gli ultimi tornanti in direzione Ovest, si raggiungono i pascoli della Casara Le Pozzette (m 1034, ore 2:45)(1).

1) Qui passa l’itin. n° 800.