SENTIERO CAI n° 778 - Calà del Sasso
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Valstagna (m 210) – Chiesa di Sasso (m 965)
Dislivello: 744
Tempo: ore 2
Difficoltà: E

Questo singolare percorso, fondamentale per il collegamento tra l'Altopiano dei Sette Comuni e la pianura attraverso il Canal del Brenta, è costituito da una successione di 4444 gradini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale erano fatti scendere i tronchi di legname che poi arrivavano fino a Venezia, mediante la fluitazione nel Brenta. Realizzata alla fine del XIV° secolo, la Calà del Sasso è un vero e proprio monumento storico e una testimonianza della grande genialità costruttiva dei nostri antenati.

L'itinerario inizia dal centro di Valstagna. Al secondo tornante della provinciale Valstagna-Foza (m 221) in località Lebo (1), s'imbocca verso Ovest la strada forestale della Val Frenzela, la si percorre in piano per circa 1 km e, attraversato il greto del torrente, si giunge ad un grande spiazzo in prossimità della Fonte Bessele (m 250). Qui inizia la mulattiera selciata della "Calà del Sasso", che abbandonando a destra la Val Frenzela, comincia a salire l'intera Val del Sasso (2). Dopo i primi tornanti e dopo aver passato il greto della valle, si lascia sulla destra la diramazione dell'itin. n° 778b (3) e si prosegue regolare sul fondo della valle senza altre possibilità di deviazioni. Si passa sotto una grande guglia, oltre la quale il tracciato prosegue con serpentine seguite da alcuni tornanti. La gradinata termina su un prato, appena oltre il quale si sbocca nella strada della Val Scausse (4). Per questa, verso destra, si raggiunge in breve la strada asfaltata e proseguendo ancora verso destra si arriva al centro dell'abitato di Chiesa di Sasso (m 965, ore 2).

1) Il nome deriva dal fatto che qui veniva radunato, alla rinfusa, tutto il legname che doveva essere poi portato al Brenta
2) Dopo pochi minuti (400 m) sulla sinistra si stacca la mulattiera che raggiunge i Casoni, lungo la quale passa l’Alta Via del Tabacco
3) L’itin. n° 778b raggiunge la località Mori, subito a Nord di Chiesa di Sasso. Permette di compiere un anello con l’itin. n° 778