SENTIERO CAI n° 783
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Sasso Stefani (m 193) - Sasso Rosso (m 1196)
Dislivello: m 1003
Tempo: ore 3
Difficoltà: E

Percorso molto interessante per l’aspro ambiente che attraversa ma che richiede particolare attenzione oltre la galleria, perché passa sopra alti precipizi e, soprattutto col bagnato, può essere scivoloso. Imponente vista sulle pareti della Val Gadena.

Si parte da Sasso Stefani (m 193), frazione a circa 3 Km a Nord di Valstagna. La mulattiera lastricata inizia fra le case, puntando a sinistra (Nord-Ovest), fiancheggiata da una scalinata che rende più agevole il cammino a chi si reca a coltivare i terrazzamenti della stretta valle. Più in alto, dove la valle si apre in un’ampia conoide ghiaiosa, la mulattiera si trasforma in sentiero. Si sale sulla destra del vasto imbuto, fino a portarsi a ridosso della cresta, che viene superata grazie ad una breve galleria, attraverso la quale si passa sul versante della Val Gadena, dove precipita la sottostante Valle dei Calieroni. Si sale per tracce fino a raggiungere un sentiero traversale che proviene dal Col Ballerina, che si segue in piano verso destra. Lo si abbandona dopo un breve tratto per procedere a sinistra su gradini inerbati e si guadagna rapidamente quota, fino a passare sopra le grandi pareti della Val Gadena (passaggio attrezzato con un breve tratto di corda fissa di acciaio). Sopra la bastionata, che chiude la valle, il percorso si fa meno faticoso e, procedendo prima verso Ovest (m 1115) e poi verso Nord, si arriva nei pressi della Casara Mengar (m 1026) (1). Si devia decisamente a sinistra (Sud-Ovest) e si sale per boschi e pascoli lungo la dorsale, fino a raggiungere la calotta erbosa del Sasso Rosso (m 1196, ore 3). (2)

1) Qui inizia la variante 783b che si raccorda con l’itin. 800. Si prosegue quasi in piano per la strada bianca. Si supera la Val Crachental e si raggiunge la frazione di Ori Chiomenti (965 m, ore 0:15), dove passa l’itin. n° 800. Qui incontra l’itin. n° 781 che sale da Valstagna.
2) Qui incontra l’itin. n° 781 che sale da Valstagna.