SENTIERO CAI n° 784
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Val Gadena (m 171) – Lessi m (935) – Stonar (m 1060)
Dislivello: m 889
Tempo: ore 3
Difficoltà: E

Il tracciato, ora in parte degradato, segue nel primo tratto una delle valli che maggiormente incidono la distesa ondulata dell’Altopiano dei Sette Comuni, procedendo lungo un’antica mulattiera (in parte distrutta) che collegava col fondo del Canal del Brenta le contrade sparse della sovrastante porzione di Altopiano. Tra le pareti strapiombanti trovano l’habitat adatto per nidificare alcune specie di rapaci nobili.

Il percorso inizia 4 Km a Nord di Valstagna, poco dopo la frazione Giara Modon, in corrispondenza del ponte sul torrente che scende la Val Gadena. Qui, appena a Nord del ponte (m 171), sale sulla sinistra, verso la valle, una strada bianca (1). La si segue all’interno della valle e poi si prosegue per la mulattiera, ormai quasi scomparsa a causa delle alluvioni. Si passa accanto a un grande covolo naturale, sulla destra, e si continua a seguire il fondo valle, a tratti per mulattiera evidente a tratti per sentiero, fino ad una sorgente sulla sinistra. Si sale leggermente, ora da una parte ora dall’altra della valle con pareti strapiombanti ai lati, fino ad incontrare la segnaletica dell’itin. n° 800 (m 799). Attenzione a non oltrepassare il raccordo: nei paraggi c’è un rozzo tavolo di pietra rotondo.  Si sale decisamente verso destra (Est) e si comincia a salire, anche con brevi tornanti, su buona mulattiera. Dopo aver attraversato una pineta si esce nei prati a ridosso della frazione di Lessi (935 m). Di qui, abbandonato l’itin. n°800, si prosegue per la strada asfaltata verso Nord, e si arriva alla località Stonar (m 1060, ore 3)(2).

1) Dopo circa 500 metri circa, sulla destra, parte l’itin. n° 785 dei “Loke” in prossimità di una grande briglia.
2) Qui arriva anche l’itin. n° 785.