SENTIERO DEL BRENTA


(scarica mappa)

Manutenzione

Località: lungo il fiume Brenta
Dislivello: nessuno
Tempo

Sentiero del Brenta (Dal sito della Comunità Montana del Brenta)
Dal ponte vecchio di Bassano (lato sponda sinistra), si costeggia il Brenta verso nord. Risalendo per vicolo Margnan, si giunge alla strada che, sempre verso nord, passa davanti il convento dei Cappuccini e Ca' Erizzo. Dalla Centrale idroelettrica, il percorso diventa sentiero e raggiunge Solagna. Abbandonando la sponda del Brenta, attraversa le pittoresche contrade solagnesi fino a scendere, in loc. Cavallini, sulla vecchia statale. La si percorre verso nord per un breve tratto, fino ad un sentiero che scendendo verso sinistra, attraverso due sottopassi raggiunge nuovamente la sponda del Brenta. Si torna verso sud fino alla diga di Campolongo, la si attraversa, e si riprende, poco oltre la diga, il sentiero lungo la riva. Al termine della spiaggia di Campolongo si risale al parco giochi e quindi alla provinciale, che si percorre per breve tratto fino al ponte sul canale Burgo. Si ridiscende alla riva che si costeggia lungamente fino a Tovi. Una casa sulla riva obbliga, per il momento, a risalire sulla provinciale per riprendere il sentiero subito dopo di essa. Si arriva così alla chiesa di Oliero, dietro alla quale il sentiero prosegue fino al parcheggio delle Grotte di Oliero. Si attraversa il ponte e si ridiscende alla riva, che si percorre fino a Valstagna. Con il treno, dalla stazione di Carpanè, si ritorna poi a Bassano.

Varianti:

1. da Bassano a Solagna è possibile percorrere anche la sponda destra. Dal ponte vecchio (lato Angarano / ovest) ci si inoltra verso nord tenendosi lungo la sponda del Brenta. Alcuni tratti (in via di sistemazione) si svolgono ancora su sentiero sconnesso. Oltrepassato Campese, attraversando il ponte-canale si arriva a Solagna, ricollegandosi così all'itinerario principale.

2. Dopo i sottopassi dei Cavallini si può girare a destra a prendere il ponte. Alla fine di esso, scendere subito a destra fino alla sponda del Brenta, dove si riprende l'itinerario principale.