Terzo tratto: VALSTAGNA - COSTA

Visualizza la mappa (3MB)
Scarica la traccia Terzo Tratto GPS
Scarica la traccia GPS Totale
Galleria fotografica (in preparazione)
Alta Via Tabacco - Terzo Tratto 785 785 784 783 781

ACCESSO
Dalla piazza di Valstagna,m in alto a destea inizia "Via Torre"; si sale tra le case e, dopo aver passato un volto, sulla sinistra un breve scalinata si addentra tra le abitazioni e conduce all'inizio di una ripida mulattiera che, prima con stretti tornanti e poi con comodo sentiero, raggiunge l'Alta Via del Tabacco, proprio sopra le case della contrada Spizzo a quota 270 m. (15 minuti)

In alternativa in auto: dal centro di Valstagna s'imbocca la SP73 in direzione Foza. Al secondo tornante passa l'Alta Via del Tabacco. Ampia possibilità di parcheggio.

DESCRIZIONE
Dalla tabella "Loc. Spizzo Valstagna" si prosegue verso nord. Superata una casetta diroccata con pozza d’acqua e gran panorama si Valstagna, si prosegue per un tratto ben sistemato e protetto fino ad incontrare il sentiero CAI n° 781 in località Mattietti. Si sale per il sentiero CAI che si abbandona poco dopo per proseguire sulla destra. Si raggiunge una casa abbandonata (318 m ) e per buona mulattiera lungo la Val Verta si sale alle Casarette (508 m). Si prosegue ora praticamente in piano fin dentro la Val dell’Olier (tratto esposto!) dove una ripida serpentina in discesa ci porta al Covolo di San Gaetano (335 m). Poco oltre c’è la possibilità di scendere a San Gaetano. La mulattiera riprende tranquilla e si raggiungono le Casare Pasi (350 m) con ulteriore possibilità di scendere a San Gaetano. Il percorso si mantiene ora praticamente in quota e per mulattiera e banche, incrocia il sentiero CAI n° 783 con il quale volendo si può scendere, in pochi minuti, a Sasso Stefani. Proseguendo ci si avvicina alla frazione Giara Modon in fondovalle ormai visibile, costeggiando il Cason di Barbarossa. Appena iniziata la discesa verso la frazione si riprende sulla sinistra l’Alta Via e si prosegue quasi in piano tra terrazze ormai selvatiche; si lascia sulla sinistra una casa abbandonata e si inizia a scendere verso il fondo della Val Gadena prima dolcemente e poi più ripidamente fino alla strada sterrata di fondovalle, percos dal sentiero CAI n° 784. Si segue la strada in discesa fino ad incontrare l’inizio del sentiero CAI n° 785. Lo si segue molto ripidamente fino alla palina (350 m). Lo si abbandona e si prosegue quindi verso destra in costa per buona traccia  fino ad incontrare una mulattiera ben evidente. La si segue fino ad una grande casa che si affaccia sulla vallata. Si aggira la casa verso sinistra e si scende in direzione di Costa ormai visibile. Ci si immette in una comoda mulattiera pianeggiante ed erbosa che conduce alla chiesa di Costa, dove l’Alta Via finisce (179 m)

RITORNO
Il ritorno a piedi a Valstagna è possibile solo lungo la strada asfaltata (6 Km)
Si consiglia pertanto l'uso di più auto in modo da prevedere di lasciare in loc. Costa (parcheggio) un mezzo da usare per tornare a Valstagna.
Altra alternativa è raggiungere la stazione ferroviaria di San Marino (500 m oltre il Brenta) e tornare a Valstagna con il treno. Verificare gli orari.