Secondo tratto: CAMPOLONGO sul Brenta - VALSTAGNA

Visualizza la mappa (3 MB)
Scarica traccia Secondo Tratto GPS
Scarica la traccia GPS Totale
Galleria fotografica (in preparazione)
Alta Via tabacco - Secondo Tratto 765 Casare Campolongo 769 769 771 771 773 775 Linea del Vù Gerremia Prà Negro Posternia 778

ACCESSO
Il percorso parte dal centro di Campolongo sul Brenta (m 142). Seguendo la strada asfaltata che si alza dietro al paese sulla sinistra della chiesa, si raggiunge l’inizio di una mulattiera lastricata in direzione Ovest, dove è presente anche il pannello descrittivo del sentiero naturalistico A.Dal Sasso. Si sale la mulattiera lungo il fondo della Val Dritta fino ad incrociare l'Alta Via del Tabacco (disl. 260 m - 45 minuti).

DESCRIZIONE
Dal bivio con il sentiero n° 765 si prosegue verso nord praticamemnte in piano. Dopo poco s'incontra una strada asfaltata che si segue in discesa per un breve tratto fino ad una palina sulla sinistra (m 400). La palina indica la partenza del nuovo tratto. Si passa alla base di una masiera, in parte franata, per poi entrate nel bosco rado. Ad un bivio (palina) si sale sulla sinistra, per traccia evidente. Si raggiungono dei ruderi che si lasciano sulla sinistra e si sale ripidamente per rado bosco. Raggiunta una palina si prosegue verso destra, praticamente in piano. Si passano vari valloncelli con salite e discese poco rilevanti fino a raggiungere, seguendo una traccia di trincea, il sentiero CAI n° 769 (m 500) che sale da Tovi. Lo si segue fino ad un crinale (m 650) dove lo si abbandona e si scende fino alle Case Beldre (m 583). Si passa accanto alle costruzioni (Attenzione! Pericolanti) e si prosegue in piano fino ad una palina che indica la ripida discesa verso il fondo della Vallerana. Si attraversa la valletta e si prosegue per evidente percorso fino ad incontrare il sentiero CAI n° 771 che sale da Oliero di Sotto (m 420 - palina); lo si segue per pochi metri in discesa verso destra e poi, quando la mulattiera è chiusa al transito, si riattraversa la valletta per proseguire per evidente sentiero inizialmente comodo, poi, verso la fine, con scalini di roccia e legno. Si raggiunge così nuovamente la vecchia mulattiera che si segue in piano verso sinistra (nord). Dopo poco, dove è chiusa al transito, si scende sulla destra; si passa nuovamente la valle e si prosegue prima alla base del muro di sostegno di Casa Val del Spin e poi per stradina sterrata. Ora il percorso è agevole e praticamente in piano si raggiunge il sentiero CAI n° 773; da qui si può scendere a Oliero in pochi minuti. Si segue il sentiero CAI in salita, su bella mulattiera, fino alle successive indicazioni. Si prosegue verso nord fino ad una deviazione a sinistra che porta a risalire il fondo di un valloncello, fino ad uscirne a destra su un terrazzamento. Con breve risalita e poi in leggera discesa ci si immette nel sentiero CAI n° 775 del Vu che si segue in salita fino a quota 650 m. Lo si abbandona e si prosegue sulla destra a mezzacosta verso Case Geremia , Prà Negro e Casoni fino a raggiungere il sentiero CAI n° 778 Calà del Sasso . Lungo questo tragitto s'incontrano sentieri e mulattiere, non segnati CAI, che permettono di scendere a Valstagna passando per Lora, oppure PostarniaPostarnia o per contrada Giaconi. Seguendo in discesa la Calà del Sasso e poi la strada sterrata della Val Frenzela, si arriva al secondo tornante della SP 73 Valstagna-Foza. (ampia possibilità di parcheggio). Si sale al terzo tornante seguendo la strada asfaltata,m si passa dietro il guardrail e si prosegue in piano. Si passa alla base di un teraliccio e poco dopo si raggiunger una palina con frecce e targa indicante "Loc. Spizzo Valstagna". Qui finisce il secondo tratto e inizia il terzo tratto. .

RITORNO
Dalla fine del secondo tratto si può scendere alla pazza di Valstagna in pochi minuti, seguendo l'indicazione che indica l'inizio di un sentiero che passando accanto alle case dello Spizzo scende ripidamente in piazza a Valstagna, attraverso la contrada Torre da dove si possono ammirare i Calieroni; serie di castate che scendono direttamente tra le case.
. In alternativa, dal secondo tornante della SP 73 Valsugana-Foza, con ampia possibilità di parcheggio, si può raggiungere a piedi lungola strada asfaltata (1 Km - 15 minuti), la piazza di Valstagna, raggiungendo ugualmente la contrada Torre Dalla Piazza di Valstagna, proseguendo in direzione sud, si può imboccare poco dopo il ponte il Sentiero del Brenta che permette di seguire la sponda del fiume fino a Campolongo (7 Km), passando per Oliero