SENTIERO CAI n° 785 - Sentiero dei Loke
(trova in mappa)

Manutenzenzione: CAI Marostica
Percorso: Val Gadena (m 171) – M. Spiz (m 1093) – Stonar (m 1060)
Dislivello: m 922
Tempo: ore 3
Difficoltà: E

Questo percorso, faticoso nella prima parte a causa del continuo cambio di pendenza e comunque sempre erto, riserva uno spettacolare tratto di sentiero interamente scavato nella roccia fra le due imponenti e caratteristiche punte rocciose ben visibili dalla valle.

Il percorso inizia 4 Km a Nord di Valstagna, poco dopo la frazione Giara Modon, in corrispondenza del ponte sul torrente che scende la Val Gadena. Qui, appena a Nord del ponte (m 171), sale sulla destra, verso la valle, una strada bianca. La si abbandona dopo circa 500 metri (1), si devia a destra (Nord-Est) attraversando l’alveo del torrente su una grossa briglia e si sale il ripido fianco del costone per un erto sentiero erboso. Guadagnata la dorsale, si piega verso sinistra (Nord-Ovest) e si continua su di essa fino a superare un traliccio dell’alta tensione. Proseguendo per tracciato vario, che si snoda fra brevi pareti e modesti solchi vallivi, si giunge a ridosso di due caratteristici spuntoni rocciosi chiamati i “Loke”. Si entra nel vasto anfiteatro fra i due paretoni, sfiorando quello di destra, fino a giungere alla bastionata di roccia che li raccorda. Qui la verticale parete viene superata grazie a tre tornanti interamente scavati nella roccia. Usciti in un’ampia conoide ghiaiosa, la si risale fino ad incontrare l’itin. 800 che si segue verso destra (Est) fino alla dorsale che scende dal Monte Spitz. Si abbandona l'itin. n° 800, che prosegue quasi in quota, e sulla sinistra (Nord) si risale, per tracce, la dorsale fino alla croce della cima (1093 m). Si continua in leggera discesa verso Nord prima su una strada bianca e, più avanti, su strada asfaltata fino al paese di Stonar (m 1060, ored 3)(2)(3)

1) Lungo la strada continua l’itin. N° 784 della ValGadena.
2) Da questa località passano gli itinerari n° 865 e 867 descritti nella Carta di Asiago.
3) A Stonar arriva anche l’itin. n° 784 della Val Gadena.